Serie A Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN - Sabato 23 Domenica 24 Luglio

21/07/2022

 

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Archivio Grandi, Scudetto Femminile 2021

Femminile

Serie A e B: Domenica a Cinaglio (Asti) le finali Scudetto. Tigliolese-Ceresara (Serie A) e Tuenno-Faedo (Serie B).

Sarà Cinaglio, in Provincia di Asti, manifestazione fortemente voluta dal Comitato Regionale Piemonte e dal Comitato Provinciale di Asti in collaborazione con la locale società dell’ASD Cinaglio, ad ospitare l’epilogo dei campionati di serie A e B femminile, con le finalissime che ci diranno chi succederà nell’Albo d’Oro al Mezzolombardo in serie A, con le trentine quest’anno non al via del campionato, e al Ceresara, che lo scorso anno fece suo il titolo di serie B e quest’anno lotterà per quello di serie A.

Nel pomeriggio, alle ore 14, avvio con la finale di serie B, dove si assegna il quattordicesimo titolo italiano, con di fronte, nel derby tutto trentino, le squadre del Tuenno e del Faedo, entrambe già promosse in serie A, giunte alla finale dopo aver eliminato in semifinale rispettivamente l’Aldeno e la bergamasca Ciserano.

A seguire la finalissima di serie A - in palio lo scudetto numero 41 - con la Tigliolese, mattatrice in semifinale della Cavrianese, che affronterà la mantovana Ceresara che ha invece eliminato la trentina Segno.

Facile prevedere due incontri equilibrati ed aperti a qualsiasi risultato, con le formazioni che proveranno a superarsi a vicenda per raggiungere il massimo traguardo stagionale.

Al termine degli incontri le premiazioni alla presenza delle autorità politiche e sportive.

L’Albo d’Oro della serie A vede il Negarine primeggiare con sei scudetti (dal 1987 al 1992), seguito dal Sabbionara (dal 2011 al 2015) e dal Callianetto con cinque (dal 2004 al 2008, il primo Callianetto Chiusano, l’ultimo Callianetto Torino). A quota tre il Rallo (1981-1982-1983), l’Aurora Seriate (1984-1985-1986), l’Aldeno (1993-1994-2001) e l’Alegra Settime (2010-2016 e 2017 ). Due per il Chiusano (1999-2000), per Bergamo (2002-2003), per l’Asti 93 (1995-1996) e per la Tigliolese (2018-2019). Uno per la Pro Loco Settime (2009), il Negrar (1997), il Castello di Cortanze (1998) e il Mezzolombardo (2021).

L’albo d’Oro della serie B vede due titoli per il Ceresara (2016-2021), per il Palazzolo (2009-2012) e per la Monalese (2011-2018), uno invece per Paolo Campora Ovada (2008), Cameranese (2010), Cremolino (2012), Dossena (2014), Mezzolombardo (2015), Tigliolese (2018) e Segno (2019).

Coppa Italia Serie A Femminile

In campo venerdì sera a Cavriana per lo spareggio che decreterà la quarta squadra qualificata alle semifinali di Coppa Italia, la squadra locale, quarta classificata in campionato e il Cereta che ha avuto la meglio sul San Paolo d’Argon nella doppia sfida tra quinta e sesta. Sarà partita secca e chi uscirà vincitrice dal derby mantovano si guadagnerà il pass per affrontare il prossimo 12 agosto la Tigliolese sul campo di Noarna.

Giovanissimi Femminile

Sabato epilogo Trofeo dell’amicizia Under 14

Si disputa sabato 23 luglio a Cinaglio, nell’ambito della manifestazione legata alle finali scudetto di Serie A e B femminile, la fase finale del Trofeo dell’Amicizia nella categoria giovanissimi femminile, con a partire dalla ore 15 la finale per il terzo posto tra la trentina Cunevo e la prima squadra della Cavrianese; a seguire la finalissima tra la seconda squadra della Cavrianese e il Fumane, dominatore dei gironi di qualificazione.

Maschile

Serie A: Clou Castellaro-Arcene

Sesta giornata di ritorno per la massima serie e sfida di cartello quella che metterà di fronte i campioni d’Italia in carica del Castellaro e l’Arcene, appaiate al secondo posto a quota 41 punti, due in meno della capolista Sommacampagna. I padroni di casa dopo il ko a sorpresa nel derby con il Guidizzolo hanno ripreso la loro marcia e dovranno sfoderare una grande prestazione per avere la meglio sulla compagine orobica, autrice fin qui di una stagione di altissimo livello e decisa a provare il colpaccio. Nei due precedenti, quello in campionato e quello di quindici giorni fa in Coppa Europa ha sempre prevalso il Castellaro, con l’Arcene comunque sempre a dare battaglia e ad impegnare fino in fondo il team diretto da Luca Baldini. Partita che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato: chi perderà vedrà concretamente allontanarsi le possibilità di giocarsi lo scudetto, anche se di qui e la fine del campionato ci saranno tutti gli scontri diretti.

Dopo il mezzo passo falso di sabato in casa del Fontigo, chiamato a tornare alla vittoria piena il Sommacampagna nel derby contro il Cavaion, penultimo e in piena lotta salvezza.

Non dovrebbero incontrare difficoltà i campioni d’Europa del Solferino nella gara interna contro l’ultima della classe Tuenno.

Dopo il pesante ko patito contro l’Arcene, gara casalinga per la quinta forza Cavrianese che da favorita riceverà il Cremolino, sconfitto anch’esso domenica scorsa dal Ceresara.

In palio il sesto posto in un equilibrato derby mantovano tra Guidizzolo e Ceresara; sfida salvezza invece tra Sabbionara e Fontigo che sul campo di Noarna proveranno ad allungare sulle ultime due piazza occupate da Cavaion e Tuenno che hanno in calendario due incontri proibitivi rispettivamente con Sommacampagna e Solferino. Chi uscirà vincitore tra trentini e trevigiani farà un pesante passo in avanti verso la permanenza in serie A.

Serie B: Testa Coda Castiglione-Capriano Del Colle

Sesto turno di ritorno anche per la serie cadetta e tutte le gare in programma sabato, con la capolista Castiglione che in notturna non dovrebbe trovare grossi problemi contro il fanalino Capriano del Colle. Nel pomeriggio ostica trasferta sul campo del Valgatara per il Segno, così come per il Bardolino, secondo a pari punti con i trentini, sul terreno mantovano del Cereta.

Si preannuncia equilibrata Dossena-Malavicina, con in palio la quarta posizione in graduatoria, mentre i favori del pronostico sono tutti per il Palazzolo nel derby contro il Monte.

A chiudere proverà a tornare al successo il Castelli Calepio, dopo tre sconfitte consecutive, nell’impegno casalingo con il Valle San Felice.

 

Programma sabato 23 e domenica 24 luglio

Femminile

Coppa Italia – Spareggio

Venerdì 22 luglio ore 21.30 – Cavriana (Mantova)

Cavrianese-Cereta (Arbitro: Bertoloni)

Finali Scudetto

Domenica 24 luglio dalle ore 14.00 - Cinaglio (Asti)

Ore 14.00 – serie B femminile – Tuenno-Faedo (Arbitri: Accornero, Bussa, Cataldo)

A seguire – serie A femminile – Tigliolese-Ceresara (Arbitri: Bussa, Accornero, Cataldo)

 

Maschile

Serie A

6^ giornata di ritorno – Sabato 23 luglio ore 21.30

Cavrianese-Cremolino (Arbitri: Arduini, Caliaro, Fraccaroli), Guidizzolo-Ceresara (Arbitri: Teli, Galli, Reccagni), Solferino-Tuenno (Arbitri: Carletti, Bianchi, Vicari), Sabbionara-Fontigo campo di Noarna (Arbitri: Formolo, Pallaver, Gennara), Sommacampagna-Cavaion (Arbitri: Tavernini, Merigo, Facciotti), Castellaro-Arcene (Arbitri: Rizzi, Frare, Brunelli).

Classifica: Sommacampagna p.43, Castellaro e Arcene p.41, Solferino p.39, Cavrianese p.30, Guidizzolo p.19, Cremolino p.17, Ceresara p.16, Sabbionara p.13, Fontigo p.12, Cavaion p.9, Tuenno p.8.

Prossimo turno (sabato 30 luglio ore 21.30): Guidizzolo-Cremolino, Tuenno-Ceresara, Fontigo-Solferino sabato ore 16, Cavaion-Sabbionara, Arcene-Sommacampagna campo di San Paolo d’Argon, Castellaro-Cavrianese.

Serie B

6^ giornata di ritorno – Sabato 23 luglio ore 16.00

Cereta-Bardolino (Arbitro: Agnoli), Castelli Calepio-Valle San Felice (Arbitro: Paganelli), Dossena-Malavicina (Arbitro: Scanzi), Valgatara-Segno (Arbitro: Filippi), Palazzolo-Monte (Arbitro: Sona), Castiglione-Capriano del Colle ore 21.30 (Arbitro: Assoni).

Classifica: Castiglione p.39, Segno e Bardolino p.35, Malavicina p.29, Dossena p.28, Castelli Calepio p.27, Cereta p.24, Palazzolo p.23, Valgatara p.21, Valle San Felice p.12,  Monte p.11, Capriano del Colle p.4.

Prossimo turno (sabato 31 luglio ore 16.00): Valle San Felice-Bardolino sabato ore 15, Malavicina-Castelli Calepio, Segno-Dossena, Monte-Valgatara sabato ore 15, Capriano del Colle-Palazzolo, Castiglione-Ceresata sabato ore 21.30.

 

Giovanili

Finali Trofeo dell’Amicizia – Sabato 23 luglio – Cinaglio (Asti)

Ore 15.00 – Finale 3° posto – Cunevo-Cavrianese 1

A seguire – Finale 1° posto – Fumane-Cavrianese 2