Serie A Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile cosi nel fine settimana

08/07/2022

 

Articolo di Franco Longo - Foto Grandi

Serie A: i neo campioni d'Europa del Solferino opposti al Cremolino. Castellaro in cerca di riscatto contro il Fontigo, derby mantovano Cavrianese – Ceresara 

Dopo un fine settimana molto intenso dal punto di vista agonistico, con la disputa dei massimi campionati nazionali e della Coppa Europa che ha visto l'Italia trionfare nel maschile con il Solferino e Tigliolese nel femminile nel fine settimana si torna in campo. Gli incontri sono in programma sabato in notturna (ore 21:30). Nella massima serie si parte venerdì con la sfida fra la capolista Sommacampagna e il Tuenno. La gara sulla carta non dovrebbe creare problemi alla capolista, anche se Sandro Albertini e compagni non dovranno abbassare la guardia. Il Tuenno seppur fanalino di coda all'andata, soprattutto nel primo set, fece soffrire e non poco il team veronese conquistando quattro giochi. I padroni di casa devono vincere per difendere il loro primato in classifica, i tuennesi per risalire in classifica. Non sarà facile per la squadra di Jonny Negherbon che dopo il Sommacampagna dovrà recuperare la gara non disputata nell'ultimo turno contro il Castellaro. Due gare dove difficilmente il Tuenno riuscirà a muovere la classifica.

Derby mantovano Cavrianese – Ceresara, con i padroni di casa che fino ad oggi sono stati una piacevole sorpresa di questo campionato e gli ospiti chiamati a fare punti dopo un periodo di rallentamento. In caso di sconfitta Riccardo Zampini e compagni si troverebbero in piena zona retrocessione.

Il Solferino dopo la vittoria in Coppa Europa, titolo che ha conquistato dopo 14 anni, sarà sicuramente galvanizzato contro il Cremolino, reduce da una vittoria molto agevole contro il Sabbionara. Pronostico in favore dei mantovani, con gli alessandrini che tenteranno di mettere in difficoltà i rivali.

Trasferta insidiosa per il Sabbionara sul campo del Guidizzolo. La squadra di Andrea Fiorini dopo una prestazione decisamente negativa a Cremolino dovrà cercare riscatto contro una squadra difficile da prevedere, come conferma la vittoria di due settimane fa contro il Castellaro. Ex della sfida il fondocampista piemontese del Guidizzolo Riccardo Bonando.

Il Castellaro dopo aver perso malamente la finale di Coppa Europa contro il Solferino: 13-1 tenterà riscatto contro la matricola Fontigo, team in crescita dopo un avvio di campionato molto difficile. La squadra di Luca Baldini, in crisi di risultati è chiamata ad una pronta reazione e contro Fontigo e Tuenno nel recupero deve assolutamente conquistare sei punti per mantenersi attaccata alla capolista Sommacampagna, squadra al momento molto più continua.

Sul campo neutro di San Paolo D'Argon, l'Arcene, reduce da una Coppa Europa positiva, culminata con il terzo posto finale, affronterà da favorita il Cavaion. Per i ragazzi di Edoardo Peroni una sfida molto delicata che li vede partire sfavoriti. Tuttavia i veronesi devono muovere la classifica e dare un dispiacere alla loro ex direttrice tecnica Stefania Mogliotti.

In Serie B Castiglione – Segno, gara di cartello sfida di bassa classifica Capriano del Colle – Monte, squadre sempre più vicine alla retrocessione in C

Il Bardolino reduce da un successo convincente contro il Valgatara dovrà difendere il terzo posto in classifica in trasferta sul campo del Dossena, gara non facile. I lacustri veronesi in questa stagione, partiti per salvarsi e far crescere i giovani fino ad oggi hanno raggiunto i loro obiettivi. La classifica è soddisfacente e ancora migliorabile, cosa non difficile per una squadra che può iniziare a giocare libera. Il Dossena darà sicuramente battaglia. Daniele Trionfini e compagni vogliono conquistare punti.

Il Cereta riceverà in casa la bergamasca Castelli Calepio, derby lombardo nel quale i padroni di casa cercheranno punti per affrontare il finale di campionato con più serenità. I bergamaschi sono quarti in coabitazione con il Malavicina.

Sabato in anticipo il Valgatara nettamente sconfitto la settimana scorsa dal Bardolino nel derby veronese affronterà la trentina Valle San Felice, team in netta risalita in queste ultime settimane. Per i trentini conquistare punti sarebbe importante per centrare la seconda salvezza consecutiva fra i cadetti.

Il Palazzolo cercherà punti contro il Malavicina, squadra che domenica ha fatto soffrire la capolista Castiglione, soprattutto nel secondo set, dove è andata vicina alla vittoria. Purtroppo i ragazzi di Renzo Tommasi e Bruno Ceron avanti 5-4 non sono stati in grado di dare il colpo del ko ai rivali.

Nella sfida di cartello si affronteranno la capolista Castiglione contro il Segno, seconda della classe distaccata di sole quattro lunghezze dalla capolista. Con un successo i trentini andrebbero a un solo punto di distanza dai mantovani, traguardo molto significativo per una squadra in C nella scorsa stagione ripescata in B in extremis, con l'obiettivo principale di far crescere i suoi giovani. Fra i mantovani ha recuperato Federico Pastrone, pedina fondamentale del team virgiliano.

Chiude la sfida Capriano del Colle – Monte, rispettivamente ultima contro penultima, due squadre che sembrano ormai condannate alla retrocessione. In questo campionato entrambe hanno avuto problemi causati da infortuni che ne hanno caratterizzato il rendimento.

Serie A 4° di ritorno sabato 9 luglio ore 21.30

Cavrianese-Ceresara

ARBITRO: Carletti (Bonini, Bianchi)

Solferino-Cremolino

ARBITRO: Bressan (Fadanelli, Postinghel)

Guidizzolo-Sabbionara

ARBITRO: Brunelli (Frarè, Fraccaroli)

Sommacampagna-Tuenno venerdì sera 21:30

ARBITRO: Tavernini (Angeli, Pallaver)

Castellaro-Fontigo

ARBITRO: Sona (Vicari, Matteo Sogliani

Arcene-Cavaion (campo di San Paolo d’Argon).

ARBITRO: Bertoloni (Galli, Scanzi)

Classifica: Sommacampagna 38, Arcene 35, Solferino 33, Castellaro 32, Cavrianese 27, Guidizzolo e Cremolino 17, Ceresara 13, Fontigo .11, Sabbionara Cavaion 9, Tuenno 8. Tuenno e Castellaro una gara in meno

Recupero Tuenno – Castellaro (mercoledì ore 21:30) a Mezzolombardo

Serie B 4° di ritorno domenica 10 luglio ore 16.00

Cereta-Castelli Calepio domenica ore 16

ARBITRO: Rizzi

Dossena-Bardolino sabato ore 15

ARBITRO: Paganalli

Valgatara-Valle San felice sabato ore 16

ARBITRO: Arduini

Palazzolo-Malavicina domenica ore 16

ARBITRO: Merigo

Castiglione-Segno sabato ore 21.30

ARBITRO: Caliaro

Capriano del Colle-Monte domenica ore 16

ARBITRO: Locatelli

Classifica: Castiglione 35, Segno 31, Bardolino 29, Castelli Calepio e Malavicina 27, Dossena 25, Palazzolo 20, Cereta 18, Valgatara 16, Valle San Felice 12, Monte 9, Capriano del Colle 3.