Serie D Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani Open Sabato 17 e Domenica 18 Settembre

16/09/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: Arcene in casa del Ceresara. Castellaro a Solferino per rimanere in corsa

Penultimo turno per la massima serie con l’Arcene che non dovrebbe a<vere problemi a confermarsi leader nella trasferta a Ceresara, e per gli orobici occhi puntati sul derby Solferino-Castellaro, con i campioni d’Italia in carica, primi in coabitazione con i bergamaschi, obbligati a fare risultato pieno per rimanere in corsa per la conquista dello scudetto 109, contro i padroni di casa ormai fuori dai giochi. Nei tre precedenti di campionato, Coppa Europa e Coppa Italia, il Castellaro è sempre uscito sconfitto dai match con il Solferino, ma in questa occasione stimoli e posta in palio potrebbero fare la differenza. Partita comunque che si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato.

Chiamato a restare in scia il Sommacampagna, favorito nella trasferta a Sabbionara, con la speranza di un passo falso della coppia capolista per tornare in lotta per il titolo.

In coda cercherà il punto per la matematica salvezza il Fontigo nella trasferta a Guidizzolo, anche se le sei lunghezze di vantaggio sul Cavaion, impegnato in casa del Cremolino, sembrano un vantaggio più che rassicurante.  In anticipo sabato Cavrianese-Tuenno, con team di casa favorito e ospiti che cercheranno il colpaccio per mantenere vive le speranze salvezza, che si deciderà molto probabilmente domenica prossima, con in battaglia i trentini, Cavaion e Sabbionara.

Serie B: lotta per il secondo posto. Bardolino attende Monte, Segno in casa del Valle San Felice

Decima di ritorno anche per la serie cadetta con il Castiglione, fresco di titolo italiano e promozione, che da favorito farà visita sabato al Dossena. Punta diritto alla promozione il Bardolino, secondo, che non dovrebbe incontrare problemi nel derby con il Monte, forte anche di un calendario favorevole che lo vedrà nell’ultima giornata affrontare il già retrocesso Capriano del Colle. In anticipo sabato proverà a rimanere in corsa il Segno, terzo a due lunghezze dai gardesani, nel derby contro il Valle San Felice. Poche difficoltà per il Castelli Calepio sabato contro il Capriano del Colle; più equilibrati domenica gli scontri Cereta-Malavicina e Valgatara-Palazzolo.

Serie C e D: Finali Nazionali ultimo turno dei gironi

Terza e ultima giornata per le finali nazionali di Serie C e D che, terminati i vari campionati Provinciali e Regionali, vedono ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata.

In serie C nel primo girone decisiva la sfida Tigliolese-Gussaghese, appaiate a quota due punti.

Nel girone 2 già qualificato alla semifinale il Noarna, ininfluente l’esito dell’incontro Arcene-Villafranca in programma sabato.

Nel girone 3 il Salvi, fresco vincitore della prima edizione della Coppa Italia di serie C, si giocherà sabato in casa la semifinale nella sfida al Besenello, ora avanti di un punto.

Nel girone 4 riedizione della semifinale di Coppa Italia tra Rallo e Medole, decisiva per il pass.

In serie D già decise le semifinaliste dei gironi 1 e 3 che si affronteranno sabato 24, rispettivamente Cavaion Pachera e Malpaga; ininfluenti quindi Cinaglio-Gussaghese e Palazzolo-Pieese. Nel girone 2 Castelli Calepio e Cunevo e nel girone 4 Marco e Mazzurega si affronteranno nello scontro diretto per la qualificazione alla semifinale.

Programma sabato 17 e domenica 18 settembre ore 15.00

Serie A – 10^ giornata di ritorno

Cavrianese-Tuenno sabato (Arbitri: Gambirasio, Galli, Assoni), Guidizzolo-Fontigo (Arbitri: Bertoloni, Sogliani Matteo, Bonini), Cremolino-Cavaion (Arbitri: Raviola, Pastore, Garibaldi), Ceresara-Arcene (Arbitri: Agnoli, Fraccaroli, Facciotti), Solferino-Castellaro (Arbitri: Tavernini, Sona, Frasnelli), Sabbionara-Sommacampagna (Arbitri: Formolo, Pallaver, Gennara).

Classifica: Arcene e Castellaro p.51, Sommacampagna p.50, Solferino p.48, Cavrianese p.36, Guidizzolo p.25, Ceresara p.24, Cremolino p.22, Fontigo p.18, Sabbionara p.13, Cavaion p.12, Tuenno p.10.

Prossimo turno (domenica 25 settembre ore 15): Fontigo-Tuenno, Cavaion-Guidizzolo, Cremolino-Arcene, Castellaro-Ceresara, Sommacampagna-Solferino, Sabbionara-Cavrianese.

Serie B – 10^ giornata di ritorno

Cereta-Malavicina (Arbitro: Rizzi), Valle San Felice-Segno sabato ore 14 (Arbitro: Girardelli), Bardolino-Monte (Arbitro: Caliaro), Castelli Calepio-Capriano del Colle sabato (Arbitro: Teli), Dossena-Castiglione sabato (Arbitro: Paganelli), Valgatara-Palazzolo (Arbitro: Brunelli).

Classifica: Castiglione p.50, Bardolino p.43, Segno p.41, Malavicina p.39, Dossena p.36, Castelli Calepio p.33, Valgatara e Palazzolo p.31, Cereta p.29, Valle San Felice p.12,  Monte p.11, Capriano del Colle p.4.

Castiglione promosso in serie A

Capriano del Colle retrocesso in serie C

Prossimo turno (domenica 25 settembre ore 15): Segno-Malavicina, Monte-Valle San Felice, Capriano del Colle-Bardolino, Castiglione-Castelli Calepio, Palazzolo-Dossena mercoledì 21 settembre ore 16, Valgatara-Cereta.

Serie C – Finali Nazionali – 3^ giornata

Girone 1 – Tigliolese-Gussaghese (Arbitro: Guelfo), riposa Sporminore

Classifica: Tigliolese, Gussaghese e Sporminore p.2.

Girone 2 – Arcene-Villafranca sabato (Arbitro: Scanzi), riposa Noarna

Classifica: Noarna p.6, Villafranca e Arcene p.0.

Girone 3 – Salvi-Besenello sabato (Arbitro: Carletti), riposa Torre de Roveri

Classifica: Besenello p.3, Salvi p.2, Torre de Roveri p.1.

Girone 4 – Rallo-Medole (Arbitro: Angeli), riposa Cavaion

Classifica: Medole e Rallo p.3, Cavaion p.0

Serie D – Finali Nazionali – 3^ giornata

Girone 1 – Cinaglio-Gussaghese (Arbitro: Accornero), riposa Cavaion Pachera

Classifica: Cavaion Pachera p.5, Cinaglio p.1, Gussaghese p.0.

Girone 2 – Castelli Calepio-Cunevo ore 15.30 (Arbitro: Locatelli), riposa Treiese

Classifica: Cunevo e Castelli Calepio p.3, Treiese p.0.

Girone 3 – Palazzolo-Pieese sabato (Arbitro: Arduini), riposa Malpaga

Classifica: Malpaga p.5, Palazzolo p.1, Pieese p.0.

Girone 4 – Marco-Mazzurega (Arbitro: Bressan), riposa Castellaro

Classifica: Mazzurega e Marco p.3, Castellaro p.0.