Serie D Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani Open Sabato 10 e Domenica 11 Settembre

09/09/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Giancarlo Grandi

 Maschile

Serie A: sfida al vertice Arcene-Solferino

Continua la corsa a quattro per lo scudetto numero 109 e domenica, per la nona giornata di ritorno, di cartello lo scontro al vertice Arcene-Solferino, che segue quello di una settimana fa tra Sommacampagna e Castellaro, con i campioni d’Italia in carica a spuntarla di misura al tie break dopo 5 ore e mezza di lotta.

I due precedenti stagionali hanno sempre sorriso alla formazione orobica, impostasi al tie break in trasferta nel girone di andata e nettamente poi nella prestigiosa finale di Coppa Italia del 14 agosto, dove non concesse nulla ai mantovani. Una vittoria dei bergamaschi segnerebbe per loro un passo importante verso il massimo traguardo stagionale, visto anche gli abbordabili impegni che dovranno sostenere nelle ultime due giornate di campionato e i concomitanti scontri diretti tra le altre contendenti. Per il Solferino sarà quindi obbligatorio fare bottino pieno per mantenersi in corsa, in attesa poi di affrontare negli ultimi turni Castellaro prima e Sommacampagna poi. Partita che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato e che delineerà più chiaramente le squadre favorite per la vittoria finale.

Non dovrebbe avere problemi il Castellaro nel match interno contro il Sabbionara, per presentarsi al meglio e ancora in vetta al big match del 18 settembre a Solferino.

In anticipo sabato più ostico per il Sommacampagna lo scontro con la Cavrianese, con i veronesi, distanti un punto dalla vetta, che non potranno concedersi pause per rimanere in lotta fino alla fine.

Sempre nel pomeriggio di sabato proverà a sfruttare al meglio il terreno amico il neopromosso Fontigo contro il Cremolino, per avvicinare ulteriormente la salvezza matematica.

Obbligato a fare bottino pieno il Tuenno in casa contro il Guidizzolo: per i trentini, ultimi a quota nove punti, quattro di distanza dalla terz’ultima Sabbionara, non ci sono alternative alla vittoria per avvinarsi alle dirette concorrenti per non retrocedere.

Chiude la giornata Cavaion-Ceresara, anche qui con i veronesi, ora penultimi, che dovranno cercare il risultato contro i mantovani, che, dal canto loro, ad un solo punto dalla quota salvezza, non faranno sconti.

Serie B: Castiglione ad un passo dalla promozione. Scontro diretto Segno-Bardolino per la seconda piazza

Nona di ritorno anche per la serie cadetta con la capolista Castiglione che attende da favorita il Valgatara per chiudere definitivamente il discorso promozione. In anticipo sabato, scontro diretto Segno-Bardolino per la seconda piazza, con i trentini che hanno sfruttato al meglio una settimana fa il passo falso dei gardesani contro il Malavicina, risultato che gli ha consentito di sopravanzare di un punto gli avversari diretti per la promozione. Posta in palio elevata quindi, quanto basta per attendersi una gara equilibrata. Nell’altro anticipo in programma sabato favorito il Castelli Calepio in casa del Monte, alla ricerca di punti importanti per la salvezza. Identico discorso per il Malavicina nell’ospitalità al Valle San Felice, in lotta con i veronesi per non retrocedere e con scontro diretto in programma nell’ultimo turno. Non dovrebbe incontrare difficoltà il Dossena in casa del fanalino Capriano del Colle  pronto a salutare la cadetteria, mentre equilibrato si preannuncia Palazzolo-Cereta.

Serie C e D: Finali Nazionali

Seconda giornata per le finali nazionali di Serie C e D che, terminati i vari campionati Provinciali e Regionali, vedono ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata.

In serie C nel primo girone dopo la sconfitta di misura patita all’esordio sul campo della Gussaghese, proverà a fare bottino pieno lo Sporminore che in casa ospiterà la Tigliolese, per rimanere in corsa.

Nel girone 2 esordio dell’Arcene, che cercherà i tre punti sul campo del Noarna, con i trentini, usciti vincitori da Villafranca, che con dalla propria il terreno amico misureranno la forza degli orobici.

Nel girone 3 primo incontro anche per il forte Salvi, fresco vincitore della prima edizione della Coppa Italia di serie C, che sabato parte favorito sul terreno di gioco di Torre de Roveri.

Nel girone 4, sempre sabato, favori del pronostico per il Rallo, semifinalista in Coppa Italia, in casa del Cavaion, nettamente ko una settimana fa a Medole.

In serie D nel girone 1 esordio per la Gussaghese che attende il Cavaion Pachera, uscito vincitore al termine di una lunga battaglia sabato scorso contro il Cinaglio. Nel girone 2 poche dovrebbero essere le difficoltà per il Castelli Calepio nella lunga trasferta a Treia. Girone 3 con il Malpaga, vincitore in casa della Pieese, che proverà ad ottenere la qualificazione sabato contro la veronese Palazzolo. A chiudere il girone 4 con il Castellaro, nettamente ko a Mazzurega, che ospiterà la trentina Marco.

Programma sabato 10 e domenica 11 settembre ore 15

Serie A – 9^ giornata di ritorno

Tuenno-Guidizzolo (Arbitri: Formolo, Pallaver, Gennara), Fontigo-Cremolino sabato (Arbitri: Caliaro, Rizzi, Merigo), Cavaion-Ceresara (Arbitri: Rizzi, Sogliani Matteo, Bianchi), Arcene-Solferino (arbitri: Carletti, Fraccaroli, Galli), Castellaro-Sabbionara (Arbitri: Locatelli, Reccagni, Bonini), Sommacampagna-Cavrianese sabato ore 15.30 (Arbitri: Bressan, Fadanelli, Postinghel).

Classifica: Arcene, Solferino e Castellaro p.48, Sommacampagna p.47, Cavrianese p.36, Guidizzolo p.23, Cremolino e Ceresara p.21, Fontigo p.16, Sabbionara p.13, Cavaion p.12, Tuenno p.9.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Cavrianese-Tuenno sabato, Guidizzolo-Fontigo, Cremolino-Cavaion, Ceresara-Arcene, Solferino-Castellaro, Sabbionara-Sommacampagna.

Serie B – 9^ giornata di ritorno

Malavicina-Valle San Felice (Arbitro: Brunelli), Segno-Bardolino sabato (Arbitro: Frasnelli), Monte-Castelli Calepio sabato ore 14 (Arbitro: Arduini), Capriano del Colle-Dossena (Arbitro: Gambirasio), Castiglione-Valgatara (Arbitro: Sona), Palazzolo-Cereta (Arbitro: Sogliani Miriam).

Classifica: Castiglione p.48, Segno p.41, Bardolino p.40, Malavicina p.36, Dossena p.33, Castelli Calepio e Valgatara p.30, Palazzolo p.29, Cereta p.28, Valle San Felice p.12,  Monte p.11, Capriano del Colle p.4.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Cereta-Malavicina, Valle San Felice-Segno sabato ore 14, Bardolino-Monte, Castelli Calepio-Capriano del Colle sabato, Dossena-Castiglione sabato, Valgatara-Palazzolo.

Serie C – Finali Nazionali – 2^ giornata

Girone 1 – Sporminore-Tigliolese (Arbitro: Marangon), riposa Gussaghese

Classifica: Gussaghese p.2, Sporminore p.1, Tigliolese p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Tigliolese-Gussaghese, riposa Sporminore

Girone 2 – Noarna-Arcene sabato (Arbitro: Tavernini), riposa Villafranca

Classifica: Noarna p.3, Villafranca e Arcene p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Arcene-Villafranca sabato, riposa Noarna

Girone 3 – Torre de Roveri-Salvi sabato (Arbitro: Teli), riposa Besenello

Classifica: Besenello p.3, Torre de Roveri e Salvi p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Salvi-Besenello sabato, riposa Torre de Roveri

Girone 4 – Cavaion-Rallo sabato (Arbitro: Facciotti), riposa Medole

Classifica: Medole p.3, Cavaion e Rallo p.0

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Rallo-Medole, riposa Cavaion

Serie D – Finali Nazionali – 2^ giornata

Girone 1 – Gussaghese-Cavaion Pachera (Arbitro: Vicari), riposa Cinaglio

Classifica: Cavaion Pachera p.2, Cinaglio p.1, Gussaghese p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Cinaglio-Gussaghese, riposa Cavaion Pachera

Girone 2 – Treiese-Castelli Calepio (Arbitro: Calamante), riposa Cunevo

Classifica: Cunevo p.3, Treiese e Castelli Calepio p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Castelli Calepio-Cunevo ore 15.30, riposa Treiese

Girone 3 – Malpaga-Palazzolo sabato (Arbitro: Legnani), riposa Pieese

Classifica: Malpaga p.3, Pieese e Palazzolo p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Palazzolo-Pieese sabato, riposa Malpaga

Girone 4 – Castellaro-Marco sabato (Arbitro: Bertoloni), riposa Mazzurega

Classifica: Mazzurega p.3, Castellaro e Marco p.0.

Prossimo turno (domenica 18 settembre ore 15): Marco-Mazzurega, riposa Castellaro