Serie D Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B Maschile - il resoconto della 10^ giornata

06/06/2022

Articolo di Franco Longo - Foto di Luigi Bana

Serie A maschile: Solferino vince a Castellaro al tie break, prima vittoria del Fontigo, terza affermazione consecutiva per il Cremolino, Ceresara umiliato dall' Arcene

La gara di cartello della 10° giornata di andata Castellaro – Solferino ha rispettato in pieno i pronostici della vigilia. Le squadre di Luca Baldini e Mario Spazzini hanno lottato fino alla fine. Nel primo set i campioni d'Italia partivano decisi andando avanti 5-1. Il Solferino reagiva e riduceva lo svantaggio 5-3, ma doveva lasciare il set ai rivali. Nel Solferino Yohan Pierron partiva come mezzovolo. Ben altra musica nella seconda frazione con il Solferino avanti fino al 4-0, poi una sospensione per pioggia. Il Castellaro si iavvicinava sul 4-2, ma perdeva un 40 pari decisivo e si portava sotto di tre giochi e alla fine del secondo set alzava bandiera bianca. Il Solferino si confermava implacabile nel tie break e otteneva cosi due punti insperati per come si era messa la gara e soprattutto resta vicino in classifica alla capolista che dalla sua ha due punti di vantaggio. I ragazzi di Luca Baldini con un successo potevano mandare Manuel Beltrami e compagni a meno sei.

Nell'anticipo di sabato pomeriggio il Sabbionara è stato sconfitto dal Sommacampagna: 6-2, 6-3. Il risultato non deve trarre in inganno. La prestazione della compagine aviense è stata decisamente positiva. I trentini hanno fatto soffrire il team veronese, sicuramente più forte. La gara ha avuto una durata di due ore e quarantacinque minuti. Gabriel Weber e compagni facevano loro il primo set, ma nel secondo soffrivano e non poco. Il Sabbionara andava avanti 2-0, 3-1. La squadra di Giampaolo Merighi non riusciva a trovare le giuste contromisure e doveva ricorrere al talento dei singoli per riportarsi in parità sul 3-3. Dal 3-1 in avanti il Sommacampagna con un parziale di 5-0, metteva ko i rivali che escono dal campo a testa alta e se sapranno giocare sempre con questo spirito e questa grinta la salvezza è un obiettivo alla portata. Sulla sponda Sommacampagna il direttore tecnico di Noarna Gianpaolo Merighi commenta così la gara. “Abbiamo giocato decisamente al di sotto delle nostre possibilità e questo non va bene perchè anche contro le squadre di bassa classifica la concentrazione deve essere sempre alta”.

Sconfitta anche l'altra trentina Tuenno che sul campo neutro di Mezzolombardo cede entrambi i set alla Cavrianese: 6-1, 6-1. Copione della gara identico in entrambe le frazioni, mantovani avanti 2-0, gioco Tuenno e poi gli ospiti con un parziale di 4-0 in entrambi i set si aggiudicavano la gara. Il Tuenno perdeva i primi due giochi sul 40-15 e vinceva il terzo 40-0. Mattia Gennara e compagni riuscivano ad essere efficaci, si vedevano scambi piacevoli. In casa Cavrianese erano sicuramente più incisivi i terzini, soprattutto Filippo Martinetto, autore di numerosi quindici. Nel primo set nel Tuenno usciva Matteo Lado ed entrava Efrem Chini che faceva un bel quindici in chiusura di set. Era il 15 che originava il primo quaranta pari dell'incontro, vinto dai mantovani con punto decisivo di Luca Fedrighi.

Prima affermazione per il Fontigo che sul campo amico supera il Guidizzolo: 6-5, 6-4. Per la matricola trevigiana una vittoria importante che le consentirà di prendere consapevolezza nei propri mezzi. Il primo successo i trevigiani sono stati in grado di ottenerlo contro una squadra che in questo campionato ha saputo creare problemi anche alle grandi.

Terza vittoria consecutiva per il Cremolino sul campo del Cavaion. Gli alessandrini, nove punti nelle ultime tre gare, si sono decisamente rilanciati in classifica. Veronesi adesso penultimi in classifica con un solo punto di vantaggio sul fanalino di coda Fontigo, sicuramente galvanizzato dalla prima vittoria.

L'Arcene umilia il Ceresara nel derby lombardo. Mantovani mai in partita e mai in grado di contrastare il team orobico. Per il Ceresara la classica giornata negativa da archiviare il prima possibile.

 

In Serie B Segno in scioltezza nel derby trentino, nel Monte convincono i giovani Gianluca Toffalori e Nicola Berghini, serie D centro Italia Treiese uno campione centro Italia

Il Segno vince il derby trentino contro il Valle San Felice 6-1, 6-2. Troppo netta la differenza di valori in campo fra le due squadre. Segno privo di Alessio Franzoi non al meglio e lasciato pertanto a riposo.

Bella vittoria esterna del Bardolino che nel derby veronese supera il Monte 3-6, 0-6. Padroni di casa privi di Stefano e Nicola Vicentini, ottimamente rimpiazzati da due giovani di grandi prospettive quali Gianluca Toffalori e Nicola Beghini. Monte all'inizio avanti 3-0, poi la reazione dei lacustri.

Non si ferma la capolista Castiglione che supera il Dossena 6-0, 6-4. Secondo set con i bergamaschi più grintosi. Sfida equilibrata fino al 3-3, poi Umberto Pastrone e compagni si sono imposti 64. Tre i quaranta pari di cui due vinti dal Castiglione.

Il Malavicna si impone nel derby mantovano contro il Cereta.

In scioltezza il Castelli Calepio contro il Capriano del Colle. Bresciani che in questo momento sono in formazione rimaneggiata

Il Palazzolo fa suo il derby veronese piegando il Valgatara.

Nel campionato di serie D, girone centro Italia la Treiese uno supera Firenze 6-2, 6-0 e conquista matematicamente la certezza del titolo di campione del centro Italia.

Risultati e Classifiche

Serie A Maschile - 10° di andata

Tuenno-Cavrianese 1-6, 1-6; Fontigo-Guidizzolo 6-5, 6-4; Cavaion-Cremolino 3-6, 2-6; Arcene-Ceresara 6-0, 6-0, Castellaro-Solferino 6-3, 2-6 (tb 5-8); Sommacampagna-Sabbionara 6-2, 6-3. 

Classifica: Castellaro 27 Sommacampagna 26, Solferino 25, Arcene 23, Cavrianese 18, Cremolino 13, Guidizzolo e Ceresara 12, Sabbionara 7, Cavaion e Tuenno 6, Fontigo 5. 

Serie B Maschile - 9° di andata

Monte- Bardolino 3-6, 0-6; Castiglione – Dossena 6-0, 6-4; Malavicina-Cereta 6-0, 6-3; Segno-Valle San Felice 6-1, 6-2; Capriano del Colle-Castelli Calepio 0-6, 0-6; Castiglione-Dossena 6-0, 6-4; Palazzolo-Valgatara 6-3, 6-5. 

Classifica: Castiglione 28, Segno e Castelli Calepio 22 Bardolino 20, Malavicina 18, Dossena 17, Valgatara 15,Palazzolo 13, Cereta 10, Monte 9, Capriano del Colle e Valle San Felice 3.

Serie D centro Italia

Treiese 1 – Firenze 6-2, 6-0

Classifica: Treiese 1 15, Firenze 6, Treiese 2 2, Torrita 1. Treiese uno matematicamente campione del girone Centro