Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN - Sabato 31 Luglio e Domenica 01 Agosto

29/07/2021

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Luigi Bana

Maschile

Serie A: Castellaro Alla Prova Arcene, Riposa Solferino

Ultima giornata, settima di ritorno, sempre in programma sabato sera, per la massima serie, prima della pausa del mese di agosto che vedrà la disputa a Noarna dal 7 al 14 agosto della Coppa Italia di Serie A e B maschile e femminile, delle Finali dei campionati italiani di Tambeach a Cesenatico il 21 e 22 agosto, della Coppa Europa Open e delle Finali Nazionali Giovanili previste in Val di Non dal 26 al 29 agosto p.v..

A riposo la capolista Solferino, proveranno a tornare in vetta i Campioni d’Italia in carica del Castellaro impegnati a Castelli Calepio contro l’ostico Arcene, agguantato dal Sommacampagna al terzo posto dopo il netto ko subito nello scontro diretto una settimana fa. Non sarà facile per il team diretto da Luca Baldini, ma l’obiettivo è quello di presentarsi alla pausa di agosto, che li vedrà impegnati in Coppa Italia e Coppa Europa, con una lunghezza di vantaggio rispetto al Solferino.

Non dovrebbe avere problemi a confermare la terza piazza il Sommacampagna che in casa riceverà la visita del Tuenno, che, dopo il successo ottenuto contro il Ceresara, si trova in una situazione di classifica molto più tranquilla.

Dopo la sosta per il riposo, torna in campo il Cremolino che farà visita ad un Castiglione affamato di punti per allungare sul Sabbionara, ultimo ad una lunghezza di distanza. Proprio i trentini saranno obbligati a fare risultato sul campo di Guidizzolo per rilanciarsi in ottica salvezza, visto che il successivo turno di riposo e il calendario impegnativo, fatto salvo lo scontro diretto con il Castiglione, non sarà dalla parte del team diretto da Andrea Fiorini.

Nell’unico incontro in programma domenica sera equilibrata la sfida tra Cavaion e Ceresara, con i veronesi che con una vittoria chiuderebbero il discorso permanenza in serie A.

 

Serie B: Fontigo In Casa Del Cereta, Cavrianese Col Monte

Settima giornata di ritorno anche per la serie cadetta e tre anticipi in programma sabato con impegnate le prime tre della classe. Nel pomeriggio ostica trasferta a Cereta per la capolista Fontigo, decisa a fare risultato contro i mantovani per mantenere la leadership. Impegno più agevole per il Bardolino, terzo a cinque punti dalla vetta, sul campo del fanalino di coda Castelli Calepio, che vede sempre più affievolirsi le speranze di salvezza. In serata non dovrebbe incontrare difficoltà la Cavrianese, reduce dal cappotto inflitto al Bonate Sopra, nella gara interna contro il Monte.

Domenica aperto il derby orobico Bonate Sopra-Ciserano, così come lo scontro Malavicina-Palazzolo, con i mantovani che si presentano in grande forma dopo i successi ottenuti contro Cavrianese e Ciserano. A chiudere Capriano del Colle-Valle San Felice, con i bresciani decisi a ipotecare il discorso salvezza e i trentini desiderosi di allungare ulteriormente rispetto al Castelli Calepio, comunque già distante sei punti.

 

Programma sabato 31 luglio e domenica 1 agosto

Serie A – 7^ giornata di ritorno

Cavaion-Ceresara domenica 1 agosto ore 21,30 (Arbitri: Gambirasio, Assoni, Galli), Guidizzolo-Sabbionara (Arbitri: Angeli, Tavernini, Filippi), Castiglione-Cremolino (Arbitri: Rizzi, Bianchi, Bonini), Arcene-Castellaro campo di Castelli Calepio (Arbitri: Agnoli, Bertoloni, Paganelli), Sommacampagna-Tuenno (Arbitri: Bressan, Postinghel, Facciotti), riposa Solferino.

Classifica: Solferino p.44, Castellaro* p.42, Arcene* e Sommacampagna* p.34, Cremolino* p.29, Ceresara p.17, Guidizzolo p.15, Cavaion p.14, Tuenno* p.13, Castiglione* p.7, Sabbionara p.6.

* hanno già osservato il proprio turno di riposo

Prossimo turno (domenica 5 settembre ore 15): Tuenno-Cavaion, Ceresara-Guidizzolo, Solferino-Castiglione, Cremolino-Arcene, Castellaro-Sommacampagna, riposa Sabbionara.

Serie B – 7^ giornata di ritorno

Malavicina-Palazzolo (Arbitro: Teli), Bonate Sopra-Ciserano (Arbitro: Bertoloni), Cavrianese-Monte sabato ore 21.30 (Arbitro: Caliaro), Cereta-Fontigo sabato (Arbitro: Sona), Castelli Calepio-Bardolino sabato (Arbitro: Legnani), Capriano del Colle-Valle San Felice (Arbitro: Viviani).

Classifica: Fontigo p.43, Cavrianese p.42, Bardolino p.38, Bonate Sopra p.32, Palazzolo p.30, Cereta p.27, Ciserano p.25, Malavicina p.18, Monte p.17, Capriano del Colle p.16, Valle San Felice p.12, Castelli Calepio p.6.

Prossimo turno (domenica 5 settembre ore 15): Valle San Felice-Malavicina sabato ore 15, Palazzolo-Bonate Sopra, Ciserano-Monte, Cavrianese-Cereta sabato ore 21, Fontigo-Castelli Calepio, Bardolino-Capriano del Colle.