Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN – Gli incontri di Sabato 19 e Domenica 20 Giugno

17/06/2021

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Laura Fadanelli

Maschile

Serie A: al via il girone di ritorno, Castellaro di scena a Sabbionara. Solferino attende Cremolino

Giro di boa per il massimo campionato maschile con la capolista Castellaro, fresca di vittoria nello scontro al vertice contro il Solferino, che non dovrebbe incontrare troppe difficoltà sul terreno di gioco del Sabbionara: i virgiliani sono decisi a continuare la propria corsa in vetta, anche se sarà necessario non abbassare la guardia in questa parte di campionato più agevole per evitare di lasciare per strada punti importanti.

Ostico impegno casalingo per il Solferino che, dopo due sconfitte consecutive di misura contro Sommacampagna e Castellaro, riceverà la visita del Cremolino, formazione in grande forma e terza in graduatoria a pari punti con l’Arcene. All’andata fu tutto facile per i mantovani che si imposero con un sonoro cappotto, ma facile prevedere una partita più combattuta, con il team di casa chiamato a tornare alla vittoria per mantenersi in scia della prima della classe e gli ospiti che potranno giocarsela a viso aperto con l’obiettivo di preparasi al meglio alla sfida di mercoledì che li vedrà affrontare in terra alessandrina il Sommacampagna nella partita secca per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia in programma dal 7 al 14 agosto prossimo a Noarna.

Favori del pronostico per l’Arcene sul campo del Cavaion, con gli orobici che saranno poi impegnati mercoledì in casa contro il Ceresara nel match per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia. Gara fuori portata per la compagine mantovana che ospiterà il Sommacampagna, deciso a guadagnare terreno in graduatoria e a non perdere troppe energie in vista della trasferta di mercoledì a Cremolino.

Chiude la prima di ritorno il derby Guidizzolo-Castiglione, con da una parte la formazione di casa che proverà in tutti i modi a mettere ulteriore margine rispetto agli ospiti, ultimi con soli due punti all’attivo, che, dal canto loro, dovranno fare risultato per rimediare ad una situazione di classifica deficitaria e rimanere in lotta per la permanenza in serie A.

Serie B: sabato clou Cavrianese-Fontigo per la vetta

Chiuso il girone di andata con il recupero di mercoledì pomeriggio che ha visto la veronese Monte imporsi con un doppio 6-4 a Malavicina, prima di ritorno anche per la serie cadetta con subito lo scontro al vertice, sabato pomeriggio, tra la Cavrianese, che proprio domenica scorsa dopo la sconfitta con il Bardolino ha lasciato la vetta, e il Fontigo, che sfruttando il ko dei mantovani è salito primo solitario. All’andata si impose nettamente la Cavrianese, ma fu la prima e unica sconfitta per i trevigiani che hanno poi inanellato ben dieci vittorie consecutive lasciando per strada un solo punto contro il Palazzolo. Partita che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato e molte delle sorti dell’incontro dipenderanno dall’eventuale recupero nel team mantovano proprio del trevigiano Pierluigi Zambetto, out dal secondo set della gara contro il Bonate Sopra per infortunio. Interessante e aperta domenica anche la sfida Ciserano-Bardolino, con gli ospiti che proveranno a vendicare la sconfitta patita all’andata e ad avvicinarsi alla zona promozione, visto lo scontro Cavrianese-Fontigo.

Negli altri due anticipi in programma sabato favori del pronostico per il Palazzolo contro il Capriano del Colle, mentre più equilibrata si preannuncia Valle San Felice-Monte, con i trentini, ultimi a quota tre, obbligati a fare risultato per rimanere agganciati al treno salvezza.

Domenica favorito il Bonate Sopra nell’incontro interno con il sempre ostico Cereta, mentre in coda fondamentale per entrambe Malavicina-Castelli Calepio, penultime con sei punti.

Femminile

Serie A: derby Mezzolombardo-Segno

Nel recupero di martedì sera bella affermazione della Cavrianese che superando il Segno è balzata al terzo posto in graduatoria, superando di una lunghezza proprio le trentine e il Dossena.

Domenica quarta giornata di ritorno con la prima della classe Mezzolombardo che parte favorita nel derby con il Segno, così come la Tigliolese sul campo del San Paolo d’Argon.

Posta in palio elevata in Cavrianese-Dossena, in lotta con il Segno per la conquista degli ultimi due posti disponibili per i play off.

Serie B: quarta giornata di ritorno

Quarto turno di ritorno anche per la serie B femminile con nel girone 1 anticipo mercoledì per il Ceresara che con poche difficoltà supera il Bonate Sotto. Domenica favorito il Cereta nel match interno contro la Pieese, equilibrio in Capriano del Colle-Cavrianese.

Nel secondo girone spicca lo scontro Valgatara-Tuenno, con le padrone di casa che dovranno difendersi dall’assalto dell’Aldeno, impegnato a Monte, e della Carianese, di fronte al Cavalcaselle, nella corsa alla seconda piazza finale che garantisce il passaggio alle semifinali nazionali.

Serie C Centro Italia

Settima giornata per il girone di serie C centro Italia con la capolista Treiese che cercherà a Bagnacavallo il pass anticipato per le finali nazionali di Serie C; interessante il derby toscano Torrita-Firenze, con gli ospiti in lotta con il Bagnacavallo per la conquista del secondo posto.

 

Programma sabato 19 e domenica 20 giugno

Serie A – 1^ giornata di ritorno

Solferino-Cremolino (Gambirasio, Galli, Bertoloni), Sabbionara-Castellaro (Caliaro, Frare, Fraccaroli), Ceresara-Sommacampagna (Carletti, VIcari, Bianchi), Cavaion-Arcene (Tavernini, Frasnelli, Gazzini), Guidizzolo-Castiglione (Agnoli, Locatelli, Rizzi), riposa Tuenno.

Classifica: Castellaro p.28, Solferino p.26, Arcene e Cremolino p.22, Sommacampagna p.20, Ceresara p.12, Guidizzolo e Cavaion p.10, Tuenno p.8, Sabbionara p.5, Castiglione p.2.

Prossimo turno (domenica 27 giugno ore 16): Tuenno-Solferino, Cremolino-Sabbionara, Castellaro-Ceresara, Sommacampagna-Cavaion ore 16.30, Arcene-Guidizzolo, riposa Castiglione.

Serie B – 1^ giornata di ritorno

Cavrianese-Fontigo sabato (Arbitro: Agnoli), Ciserano-Bardolino (Arbitro: Legnani), Palazzolo-Capriano del Colle sabato (Arbitro: Sona), Malavicina-Castelli Calepio (Arbitro: Merigo), Bonate Sopra-Cereta (Arbitro: Teli), Valle San Felice-Monte sabato (Arbitro: Tavernini).

Da recuperare: Malavicina-Monte 0-2 (4-6, 4-6) (Arbitro: Sona)

Classifica: Fontigo p.29, Cavrianese p.28, Bardolino p.24, Bonate Sopra p.23, Ciserano p.22,  Palazzolo p.21, Cereta e Monte p.14, Capriano del Colle p.8, Castelli Calepio e Malavicina p.6, Valle San Felice p.3.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 27 giugno ore 16): Cavrianese-Valle San Felice venerdì 25 in notturna, Fontigo-Ciserano, Bardolino-Palazzolo, Capriano del Colle-Malavicina, Castelli Calepio-Bonate Sopra sabato, Cereta-Monte sabato.

Serie A femminile – 4^ giornata di ritorno

Mezzolombardo-Segno (Arbitro: Bressan), San Paolo d’Argon-Tigliolese (Arbitro: PaganellI), Cavrianese-Dossena (Arbitro: Formolo).

Recupero: Cavrianese-Segno 2-0 (6-3, 6-4)

Classifica: Mezzolombardo p.21, Tigliolese p.19, Cavrianese p.10, Dossena e Segno p.9, San Paolo d’Argon p.4.

Prossimo turno (domenica 27 giugno ore 16): Cavrianese-San Paolo d’Argon, Tigliolese-Mezzolombardo, Dossena-Segno.

Serie B femminile – 4^ giornata di ritorno

Girone 1

Capriano del Colle-Cavrianese (Arbitro: Assoni), Cereta-Pieese (Arbitro: Viviani), Ceresara-Bonate Sotto mercoledì 2-0 (6-0, 6-1) (Arbitro: Sogliani).

Classifica: Ceresara* p.26, Cereta p.21, Pieese p.12, Capriano del Colle p11, Cavrianese p.5, Bonate Sotto* p.0.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 27 giugno ore 16): Ceresara-Cereta, Pieese-Capriano del Colle, Bonate Sotto-Cavrianese.

Girone 2

Valgatara-Tuenno (Arbitro: Sona), Carianese-Cavalcaselle (Arbitro: Angeli), Monte-Aldeno ore 15 (Arbitro: Negherbon).

Classifica: Tuenno p.23, Valgatara p.15, Aldeno p.13, Carianese p.12, Monte p.6, Cavalcaselle p.3.

Prossimo turno (domenica 27 giugno ore 16): Monte-Carianese ore 15, Cavalcaselle-Valgatara, Aldeno-Tuenno.

Serie C Centro Italia – 7^ giornata

Torrita-Firenze, Bagnacavallo-Treiese, riposa Roma.

Classifica: Treiese p.15, Firenze e Bagnacavallo p.10, Torrita p.4, Roma p.3.

Prossimo turno (domenica 27 giugno ore 16): Firenze-Treiese

Concentramento a Torrita – Partecipanti: Torrita-Roma-Bagnacavallo - Ore 10.30

Torrita-Roma

Bagnacavallo-perdente Torrita-Roma

Bagnacavallo-vincente Torrita-Roma