Campionati Italiani Open II Giornata: Gli incontri di sabato 17 e domenica 18 Aprile

16/04/2021

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Laura Fadanelli

Maschile

Serie A: Castellaro Ospite A Ceresara, Solferino Riceve Tuenno. Derby Cavaion-Sommacampagna

Seconda giornata per il massimo campionato Open che si disputerà tutta nel pomeriggio di domenica con il Castellaro, detentore dello scudetto, che farà visita al Ceresara partendo con tutti i favori del pronostico, deciso a bissare il successo di una settimana fa all’esordio contro il Sabbionara. Per la compagine di casa l’obbligo di ben figurare come fatto sabato scorso in quel di Sommacampagna, dove, pur uscendo sconfitti, hanno disputato una buona prova, in attesa che il calendario li metta di fronte a gare sulla carta più abbordabili.

Turno agevole anche per il Solferino, che dopo il cappotto inflitto al Cremolino, riceverà la visita della matricola Tuenno, al suo esordio stagionale dopo aver osservato il proprio turno di riposo.

Derby veronese tra Cavaion e Sommacampagna, con l’ambiziosa formazione ospite favorita contro i campioni d’Europa in carica, che, dopo il profondo rinnovamento, dovranno trovare i giusti automatismi e ritmi di gioco per contrastare nei prossimi appuntamenti avversari di pari livello.

Trasferta a Guidizzolo per l’Arcene, unico incontro che mette di fronte squadre  vincenti all’esordio, rispettivamente di misura per i mantovani nel derby con il Castiglione e netto per i bergamaschi contro il Cavaion. Il pronostico pende ovviamente dalla parte orobica, con i mantovani che proveranno a sfruttare le proprie qualità per cercare di impensierire i più quotati avversari.

Chiude la giornata Sabbionara-Cremolino, con il team di casa, sconfitto sabato scorso a Castellaro dopo aver comunque dato battaglia nel primo set, che cercherà i primi punti stagionali sul terreno amico contro gli alessandrini, chiamati a rifarsi dopo il pesante ko interno, poco più di un’ora di gioco, contro la corazzata Solferino.

A riposo il Castiglione.

Serie B: Spicca Il Derby Palazzolo-Bardolino

Secondo turno anche per la serie cadetta con due anticipi in programma sabato pomeriggio e la Cavrianese, squadra costruita per il passaggio di serie, che non dovrebbe trovare grosse difficoltà sul terreno di gioco del Valle San Felice, mentre più equilibrato si presenta lo scontro tra Monte e Cereta, match aperto a qualsiasi risultato.

Domenica clou il derby veronese tra Palazzolo e Bardolino, entrambe compagini ambiziose, con i padroni di casa decisi a far valere il fattore campo contro gli ospiti che, dal canto loro, dopo il ko interno contro il Ciserano, faranno di tutto per muovere la classifica ed ottenere un risultato positivo.

Dopo la bella prestazione di sabato scorso a Bardolino, chiamato alla conferma il Ciserano che riceverà da favorito la visita del Fontigo, ko una settimana fa contro la Cavrianese.

Interessanti e aperti il derby orobico Bonate Sopra-Castelli Calepio, così come la sfida Malavicina-Capriano del Colle.

 

Programma sabato 17 e domenica 18 aprile

Serie A – 2^ giornata

Solferino-Tuenno (Arbitri: Gambirasio, Legnani, Galli), Sabbionara-Cremolino (Arbitri: Formolo, Angeli, Negherbon), Ceresara-Castellaro (Arbitri: Rizzi, Sogliani, Vicari), Cavaion-Sommacampagna (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Viviani), Guidizzolo-Arcene (Arbitri: Bressan, Postinghel, Bonini), riposa Castiglione.

Classifica: Solferino, Castellaro, Sommacampagna e Arcene p.3, Guidizzolo p.2, Castiglione p.1, Sabbionara, Ceresara, Tuenno, Cavaion, Cremolino p.0.

Prossimo turno (domenica 25 aprile ore 15.30): Solferino-Sabbionara, Cremolino-Ceresara, Castellaro-Cavaion, Sommacampagna-Guidizzolo ore 16, Tuenno-Castiglione, riposa Arcene.

Serie B –2^ giornata

Valle San Felice-Cavrianese sabato ore 15 (Arbitro: Frasnelli), Ciserano-Fontigo (Arbitro: Teli), Palazzolo-Bardolino (Arbitro: Agnoli), Malavicina-Capriano del Colle (Arbitro: Carletti), Bonate Sopra-Castelli Calepio (Arbitro: Paganelli), Monte-Cereta sabato ore 15 (Arbitro: Tavernini).

Classifica: Cavrianese, Ciserano, Bonate Sopra, Monte, Palazzolo e Castelli Calepio p.3, Bardolino, Fontigo, Capriano del Colle, Valle San Felice, Cereta e Malavicina p.0.

Prossimo turno (domenica 25 aprile ore 15.30): Cavrianese-Ciserano sabato, Fontigo-Palazzolo, Bardolino-Malavicina, Capriano del Colle-Bonate Sopra, Castelli Calepio-Monte sabato, Cereta-Valle San Felice sabato ore 16.