Campionati Italiani Open: al VIA i Campionati

09/04/2021

Sabato 10 e Domenica 11 Aprile

 
Articolo di Giovanni Crosato - Foto MC70

Serie A: Castellaro difende lo Scudetto

Prenderà il via nel weekend il massimo Campionato Open, il 108° dal primo disputato nel 1896, con undici squadre al via e il Castellaro, detentore del 107° titolo, a difendere il lo scudetto conquistato nel 2019 al termine di un lungo testa a testa con il Cavaion. Alla compagine mantovana anche la Coppa Italia, mentre Supercoppa e Coppa Europa sono andate ai veronesi.
Dopo la pausa forzata del 2020 dovuta al Covid, riparte quindi l’attivitá Open, anche se al momento, viste le disposizione governative, non sará possibile la presenza del pubblico, ma si spera che le vaccinazioni e il miglioramento della situazione epidemiologica possano consentire il ritorno alle porte aperte, oltre che ad una vita normale.
A contendersi il massimo traguardo ci saranno ben cinque squadre mantovane, assieme al Castellaro, la neopromossa Castiglione, Ceresara, Guidizzolo e Solferino, la bergamasca Arcene, l’alessandrina Cremolino, le veronesi Cavaion e Sommacampagna, le trentine Sabbiona e l’altra neopromossa Tuenno.
Ventidue le giornate in calendario, con quattro incontri per ogni squadra in notturna nel mese di luglio e confermato il campionato a girone unico con scudetto conquistato dalla prima squadra classificata al termine del girone di ritorno, in caso di paritá di punti tra le prime due, previsto lo spareggio. Retrocessione diretta solo dell’ultima squadra con l’obiettivo di riportare nel 2022 la serie A a dodici squadre.
Nuova formula per la Coppa Italia, viste anche le tempistiche ristrette per il ritardo della data di avvio campionato, che vedrà partecipare le prime sei squadre classificate alla della fine del girone di andata.
Le prime due squadre classificate accederanno direttamente alle Finali, previste dal 9 al 14 agosto 2021. Le squadre classificate dalla terza alla sesta disputeranno un incontro secco in casa della squadra meglio classificata mercoledì 23 giugno con scontro tra la 3^classificata e la 6^ classificata e tra la 4^classificata e la 5^classificata. Le due vincenti accederanno alle Semifinali nazionali.
Confermati anche in questa stagione i due set ai sei giochi con tie break in caso di un set pari.
Tutta la massima serie doveva essere in campo nel pomeriggio di domenica, ma viste le pessime condizioni meteorologiche previste e la situazione emergenziale, la Commissione Tecnica federale ha deliberato in accordo con il Consiglio Federale e gli organi preposti di dare la possibilitá alle societá che trovassero l’accordo, in deroga al Regolamento in vigore, di poter anticipare gli incontri al sabato pomeriggio.
Pertanto in campo sabato i campioni d’Italia in carica del Castellaro, confermato pressoché in toto, che riceveranno sul terreno amico la visita del Sabbionara, che vede gli innesti dei giovani Samuele Fiorini e Mattia Zanotto. Favorito il Castellaro, con gli ospiti che proveranno a ben figurare.
Il rinforzato Solferino, con gli innesti di atleti del calibro di Yohan Pierron e Luca Marchidan provenienti dal Cavaion e che si candida quindi a pretendente al titolo, sará ospite domenica  dell’alessandrina Cremolino che vede tra le sue fila il ritorno di Ivan Briola nel ruolo di mezzovolo.
Identico discorso per il Sommacampagna, anch’esso in anticipo sabato, che avendo inserito in organico Federico Merighi, Gabriele Weber, Stefano Previtali e Mattia Barbazeni, non nasconde le proprie ambizioni di alta classifica e riceverá in casa la mantovana Ceresara, artefice sempre di ottime stagioni e conta di disputare un campionato tranquillo nel quale togliersi soddisfazioni.
Fará visita alla bergamasca Arcene, quarta classificata nel 2019 e che puó contare su un organico giovane e di livello, il “ridimensionato” Cavaion che ha allestito un team anch’esso giovane e dai notevoli margini di miglioramento.
A chiudere la giornata il derby mantovano tra la neopromossa Castiglione e il Guidizzolo, team tutti da scoprire e che puntano alla permanenza nella serie.
A riposo l’altra neopromossa Tuenno.
 

Serie B: Dodici squadre ai nastri di partenza

Al via nel weekend anche il campionato cadetto con dodici squadre a giocarsi la promozione in serie A: le bergamasche Bonate Sopra, Castelli Calepio e Ciserano, le veronesi Bardolino, Palazzolo e Monte, la trevigiana Fontigo, la bresciana Capriano del Colle, la trentina Valle San Felice e le mantovane Cavrianese, Cereta e Malavicina.
Le prime due squadre classificate saranno promosse in serie A, l’ultima retrocederá in serie C.
Per quanto riguarda la Coppa Italia identica formula della serie A, con fase finale sempre prevista la settimana di Ferragosto.
Favorite per la promozione dagli addetti ai lavori la mantovana Cavrianese e la veronese Bardolino che hanno allestito formazioni decise al passaggio di serie, da non sottovalutare anche la bergamasca Ciserano, con le altre a dare battaglia.
Quattro gli anticipi in programma sabato con subito una sfida da seguire con attenzione tra la la veronese Bardolino e la bergamasca Ciserano, gli altri tre incontri saranno Monte-Valle San Felice, Cereta-Bonate Sopra e Capriano del Colle-Palazzolo.
Domenica invece sará la volta di Fontigo-Cavrianese e Castelli Calepio-Malavicina.
 

Programma sabato 10 e domenica 11 aprile

Serie A – 1^ giornata

Castellaro-Sabbionara sabato (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Viviani), Cremolino-Solferino (Arbitri: Bonando, Pastore, Garetto), Sommacampagna-Ceresara sabato (Arbitri: Bressan, Postinghel, Agnoli), Arcene-Cavaion (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli), Castiglione-Guidizzolo (Arbitri: Rizzi, Sogliani, Vicari), riposa Tuenno.
Prossimo turno (domenica 18 aprile ore 15.30): Solferino-Tuenno, Sabbionara-Cremolino, Ceresara-Castellaro, Cavaion-Sommacampagna, Guidizzolo-Arcene, riposa Castiglione.

Serie B –1^ giornata

Bardolino-Ciserano sabato (Arbitro: Tavernini), Monte-Valle San Felice sabato ore 15 (Merigo), Cereta-Bonate Sopra sabato ore 16 (Bonini), Fontigo-Cavrianese (Carletti), Castelli Calepio-Malavicina (Legnani), Capriano del Colle-Palazzolo sabato (Gambirasio).
Prossimo turno (domenica 18 aprile ore 15.30): Valle San Felice-Cavrianese sabato, Ciserano-Fontigo, Palazzolo-Bardolino, Malavicina-Capriano del Colle, Bonate Sopra-Castelli Calepio, Monte-Cereta sabato.