Serie B Indoor Femminile
Palla Tamburello Indoor - Female

Campionati Italiani indoor: sabato 12 e domenica 13 febbraio

14/02/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Giancarlo Grandi

Serie A Femminile: semifinali Nave San Rocco-Cereta e Mezzolombardo-Ceresara

Chiusi i gironi di qualificazione, la serie A femminile è tornata in campo nel weekend per la seconda fase, con tutte le squadre partecipanti impegnate, suddivise in due gironi da quattro ciascuna che si sono date battaglia in un girone all’italiana per determinare le quattro squadre qualificate alle semifinali in programma, unitamente alla finalissima, il prossimo 27 febbraio presso il Palazzetto dello Sport di Rovereto. A Guidizzolo, in provincia di Mantova, in campo Segno, Mezzolombardo, Roma e Cereta, con le vice campionesse d’Italia e d’Europa del Mezzolombardo che non senza difficoltà hanno ottenuto la prima posizione finale sul Cereta, grazie alla vittoria ottenuta nel pomeriggio di sabato sulla giovane squadra mantovana, che, dal canto suo, forte del successo in apertura sul Segno e a quello di domenica su Roma si è guadagnata la seconda piazza e la conseguente qualificazione alla semifinale. Ci ha provato domenica mattina il Segno a raggiungere le vicine di casa e le mantovane a quota sei punti: nella sfida contro il Mezzolombardo il team diretto da Mauro Magnani è riuscito a stare aggrappato al match fino al 7 pari, prima di cedere alla più completa compagine avversaria.

A Grassobbio, in terra orobica, ad affrontarsi il team di casa, le campionesse in carica e d’Europa del Nave San Rocco,  la mantovana Ceresara e l’Aeden Santa Giusta. Non ha incontrato difficoltà il team trentino che si è imposto agevolmente in tutti gli incontri disputati, mentre c’è stata grande lotta per la seconda posizione finale, con Ceresara e Grassobbio giunte appaiate a quota quattro punti e le mantovane a ottenere il pass qualificazione grazie al successo in rimonta per 13-12 ottenuto nello scontro diretto con le bergamasche. C’è da dire che il Ceresara ha rischiato molto nell’incontro con l’Aeden Santa Giusta, portato a casa per 13-11, risultato che gli ha comunque garantito di salire a quota 4 punti e quindi di prevalere sulle orobiche.

Finali nazionali in programma il prossimo 27 febbraio al Palazzetto dello Sport di Rovereto: in mattinata doppia sfida Trento-Mantova con Nave San Rocco-Cereta e Mezzolombardo-Ceresara, nel pomeriggio finale scudetto.

Serie B

Maschile: a Guidizzolo gli spareggi; pass per Fumane, Mezzolombardo e Tuenno

Per quanto riguarda la serie B maschile domenica pomeriggio spareggi a Guidizzolo per identificare le ultime tre squadre qualificate ai quarti di finale.

Ad aprire le ostilità bella affermazione in rimonta del Fumane sul Bagnacavallo, a seguire bene il Mezzolombardo sul Remanzacco e il Tuenno su un volenteroso e giovane Firenze.

Domenica prossima quarti di finale con incontri in casa della formazione meglio classificata con derby veronese Cavaion-Fumane e trentino Segno-Mezzolombardo, Malavicina a vedersela col Tuenno e Firenze contro Eleonora. Nella giornata odierna verranno comunicate le strutture di gara.

Finali nazionali poi il prossimo 27 febbraio sempre presso il rinnovato palazzetto di Guidizzolo unitamente a quelle femminili, con semifinali a partire dalle 9 e finali nel pomeriggio dalle 15.30.

Femminile: Treiese in semifinale, Firenze nel girone a 3

Per la serie cadetta femminile turno unico domenica in casa del Bacchereto, con la Treiese che grazie al doppio successo su Firenze e i locali, ha raggiunto le già qualificate Aldeno e Valgatara 2 alle semifinali; per il Firenze invece, vincitore sul Bacchereto, accesso assieme a Monte e Cavrianese al girone di spareggio, programmato per il pomeriggio di sabato 26 febbraio a Guidizzolo.

Risultati e classifiche

Serie A maschile

Classifica: Cinaglio* e Segno p.27, Marco p.15, Castellaro p.8, Roma p.7, Ceresara p.6.

* Campione d’Italia

Serie A femminile

Seconda fase – sabato 12 e domenica 13 febbraio

A Grassobbio (Bergamo)

Sabato 12 febbraio

Ceresara-Grassobbio 13-12

Nave San Rocco-Santa Giusta 13-2

Domenica 13 febbraio

Grassobbio-Nave San Rocco 3-13

Santa Giusta-Ceresara 11-13

Santa Giusta-Grassobbio 2-13

Nave San Rocco-Ceresara 13-8

Classifica: Nave San Rocco p.9, Ceresara e Grassobbio p.4, Aeden Santa Giusta p.1.

Nave San Rocco e Ceresara qualificate alle semifinali

A Guidizzolo (Mantova)

Sabato 12 febbraio

Cereta-Segno 13-9

Mezzolombardo-Roma 13-3

Cereta-Mezzolombardo 10-13

Roma-Segno 8-13

Domenica 13 febbraio – dalle ore 9.30

Roma-Cereta 8-13

Segno-Mezzolombardo 7-13

Classifica: Mezzolombardo p.9, Cereta p.6, Segno p.3, Roma p.0.

Mezzolombardo e Cereta qualificate alle semifinali

Serie B maschile

A Guidizzolo (Mantova) – Spareggi – Domenica 13 febbraio

Fumane-Bagnacavallo 13-7

Remanzacco-Mezzolombardo 5-13

Tuenno-Firenze 2 13-5

Serie B femminile

Girone 1

Classifica: Aldeno p.9, Monte p.4, Padova p.2, Monte p.7.

Girone 2

Classifica: Valgatara 2 p.29, Cavrianese p.19, Capriano del Colle p.8, Bonate Sotto p.7.

Girone 3

Seano di Carmignano (Prato) – Domenica 13 febbraio

Bacchereto-Firenze 1-13

Bacchereto-Treiese 3-13

Firenze-Treiese 7-13

Classifica: Treiese p.6, Firenze p.3, Bacchereto p.0.