Serie A Indoor Femminile
Palla Tamburello Indoor - Female

L'attività agonistica del fine settimana

25/02/2022

A femminile a Rovereto le semifinali Nave San Rocco – Cereta e Mezzolombardo – Ceresara, B maschile semifinali Cavaion – Firenze e Tuenno – Segno, B femminile Aldeno già in semifinale, Valgatara contro la marchigiana Treiese, gare dei cadetti in programma a Guidizzolo (Mantova)

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

Sarà assegnato domenica prossima lo scudetto di serie A indoor femminile. La manifestazione avrà inizio con le semifinali. A seguire la finale per decretare la squadra campione d'Italia. Palcoscenico degli incontri sarà il palazzetto dello sport di Rovereto (Trento). La principale località della Vallagina situata a 20 km da Trento (direzione sud) nel 2019 aveva ospitato anche il campionato mondiale. Ad inaugurare la giornata Mezzolombardo – Ceresara. Le due formazioni si sono già affrontate nel girone di qualificazione, l'unico composto da sole due squadre, a differenza degli altri che erano composti da tre compagini. In entrambe le occasioni successo delle trentine con il Ceresara deciso a vendicare i ko subiti e ad accedere in finale. La compagine trentina cercherà invece di dare un altro dispiacere ad Elisa Bacchi e compagne.

Nella seconda semifinale in campo il Nave San Rocco, squadra detentrice del titolo e il Cereta di Adolfo Negri, un team composto da giovani atlete, ma di grandi prospettive che farà di tutto per ben figurare. Da una parte l'entusiasmo delle virgiliane, dall'altra la forza e l'esperienza delle trentine guidate dalla veterana Germana Baldo. Alle ore 15 la finale fra le due vincitrici. Ad arbitrare saranno i trentini Frasnelli, Filippi e Angeli. Al termine si effettueranno le premiazioni.

Si giocherà anche la B maschile e femminile. Le gare si svolgeranno a Guidizzolo (Mantova). Nella giornata di sabato, inizio ore 14:30 la prima sfida sarà fra la mantovana Cavrianese e la veronese Monte. A seguire in campo Firenze contro la perdente e la vincente della prima gara. La vincente ovvero la squadra che avrà totalizzato più punti affronterà in semifinale l'Aldeno già qualificato. Nella seconda semifinale Valgatara due – Treiese. Pronostico a favore del team veronese, con le marchigiane che faranno di tutto per impensierire le rivali.

Per quanto riguarda il maschile, sempre a Guidizzolo si giocano subito le semifinali. Il Cavaion dopo aver fatto suo il derby veronese contro il Fumane sarà opposto al team di Firenze. Il Fumane nonostante l'eliminazione è uscito dal campo a testa alta disputando una buona gara e una annata indoor molto positiva, il tutto con ragazzi giovani e tutti di Fumane e dintorni. Nell'altra semifinale derby trentino Tuenno – Segno. Il Tuenno ha eliminato nei quarti il Malavicina, il Segno si è imposto in un altro derby trentino contro il Mezzolombardo. Arbitri designati Caliaro, Carletti, Sona e Fraccaroli.

Finali serie A femminile

Palazzetto dello sport di Rovereto via Piomarta domenica 27 febbraio

Ore 9.30 1° semifinale Mezzolombardo-Ceresara

2° semifinale: Nave San Rocco-Cereta

Ore 15 – Finalissima

Serie B Femminile – Girone di qualificazione alle semifinali

Palestra di Guidizzolo (Mantova) sabato 26 febbraio ore 14.30

Cavrianese-Monte

Firenze-perdente 1° incontro

Firenze-vincente 1° incontro

Serie B maschile e femminile finali nazionali

Palestra di Guidizzolo (Mantova) domenica 27 febbraio ore 9.00

femminile: Aldeno-vincente girone di qualificazione alle semifinali

maschile: Cavaion-Firenze 1

femminile Valgatara 2-Treiese

maschile – Segno 2-Tuenno

Ore 15 Finalissima Femminile

A seguire  Finalissima Maschile