
Campionati Italiani Open Maschili Sabato 29 e Domenica 30 Marzo
Articolo di Giovanni Crosato - Foto Archivio Morris Paganotti
Serie A: Solferino attende Dossena. Recuperi: Ceresara espugna Sommacampagna
E’ del Ceresara il primo match clou della stagione: nel recupero di mercoledì infatti i mantovani si sono imposti con un doppio 6-4 in trasferta a Sommacampagna, gara che non ha deluso le attese della vigilia. Fissato per mercoledì l’altro incontro rinviato una settimana fa tra Dossena e Castellaro.
Tutto previsto domenica il secondo turno della massima serie con i campioni in carica del Solferino, reduci dal cappotto inflitto al Cinaglio, che attendono la visita e l’esordio del neopromosso Dossena, che proverà a dare filo da torcere al team favorito per la vittoria finale. Interessante la sfida Arcene-Cavrianese, con i padroni di casa che tra le mura amiche cercheranno di bissare il sofferto successo ottenuto contro il Bardolino ospitando una compagine che si propone come outsider di questo 2025. Non dovrebbe avere troppe difficoltà il Ceresara nella gara interna contro il Cinaglio e favori del pronostico anche per il Sommacampagna nell’ospitalità al neopromosso Rallo. Primo match da favorito per il Castellaro in casa con il Bardolino che proverà a ripetere la buona prestazione messa in mostra contro l’Arcene, dove è arrivato ad un passo dallo strappare un set ai bergamaschi.
Serie B: Clou Fumane-Segno
Dopo il recupero di mercoledì che ha visto il Castelli Calepio imporsi di misura al tie break sul Cereta, seconda giornata per il campionato cadetto e in anticipo sabato l’interessante sfida Fumane-Segno, con da una parte il team di casa deciso a confermare quanto di buono fatto vedere nel derby di una settimana fa con il Valgatara, e dall’altra i trentini, vittoriosi a fatica all’esordio, ma decisi a recitare un ruolo da protagonisti in questa stagiona. Sempre sabato favori del pronostico per il Castelli Calepio nell’impegno sul terreno amico contro il neopromosso Noarna. Nelle gare di domenica chiamato a un pronto riscatto il Valgatara sull’ostico campo di Cereta, squadra da prendere con le molle, e altro turno casalingo per il Fontigo in un equilibrato match contro il Palazzolo. Chiude il turno un aperto Cavaion-Valle San Felice.
Programma sabato 29 e domenica 30 marzo ore 15.30
Maschile
Serie A – 2^ giornata
Solferino-Dossena (Arbitri: Rizzi, Assoni, Bertoloni), Ceresara-Cinaglio (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Merigo), Sommacampagna-Rallo ore 16 (Arbitri: Frasnelli, Pallaver, Remondini), Arcene-Cavrianese (Arbitri: Gambirasio, Galli, Scanzi), Castellaro-Bardolino (Arbitri: Sona, Agnoli, Brunelli).
Recupero: Sommacampagna-Ceresara 0-2 (4-6, 4-6) (Arbitri: Carletti, Rizzi, Fraccaroli)
Da recuperare: Dossena-Castellaro 2 aprile ore 15 (Arbitri: Gambirasio, Assoni, Galli)
Classifica: Solferino, Ceresara, Cavrianese, Arcene p.3, Castellaro*, Dossena*, Sommacampagna, Bardolino, Rallo, Cinaglio p.0.
*una partita in meno
Prossimo turno (domenica 7 aprile ore 15.30): Cavrianese-Bardolino sabato, Dossena-Ceresara sabato, Solferino-Castellaro sabato, Sommacampagna-Arcene ore 16, Cinaglio-Rallo.
Serie B –2^ giornata
Fumane-Segno sabato ore 15 (Arbitro: Filippi), Castelli Calepio-Noarna sabato (Arbitro: Paganelli), Cavaion-Valle San Felice (Arbitro: Arduini), Cereta-Valgatara (Arbitro: Carletti), Fontigo-Palazzolo (Arbitro: Marangon).
Recupero: Castelli Calepio-Cereta 2-1 (6-0, 3-6, 8-3) (Arbitro: Locatelli)
Classifica: Fumane p.3, Castelli Calepio, Fontigo, Palazzolo e Segno p.2, Cereta, Valle San Felice, Noarna e Cavaion p.1, Valgatara p.0.
*una partita in meno
Prossimo turno (domenica 7 aprile ore 15.30): Castelli Calepio-Palazzolo sabato, Valle San Felice-Fumane sabato ore 14.30, Cereta-Segno, Valgatara-Noarna, Cavaion-Fontigo.