Doppio Maschile
Tambeach - Male

A Cesenatico (Forlì-Cesena) in palio nel weekend gli scudetti di Doppio Maschile/Femminile e

23/08/2021

Campionati Italiani Tambeach - Sabato 21 e Domenica 22 Agosto. Domina Palabeach Catania, suoi gli Scudetti

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Roberto Sani

Si sono svolte a Cesenatico, nota stazione balneare e meta turistica situata al centro della Riviera romagnola fra Rimini e Ravenna, le finali nazionali dei XXV Campionati Italiani di Tambeach nelle specialità doppio maschile e femminile e doppio misto.

Organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con il Comune di Cesenatico, l’Istituto per il Credito Sportivo e l’EuroCamp che ospiterà i partecipanti. Tamburelli Giacopuzzi partner della manifestazione.

Teatro degli incontri la centralissima Piazza Andrea Costa, dove si sono contese gli scudetti le coppie che hanno conquistato i rispettivi titoli zonali nelle varie specialità.

Nel doppio maschile in campo la coppia del Tambueo Padova formata da Riccaro Cusin e Iacopo Russo, San Marino per il Centro Italia con Roberto Pellandra e William Forcellini e per il Sud/isole la Sicilia con il Palabeach Catania con Alessandro Marletta e Arturo Richetti.

Nel femminile di fronte la coppia veneta del Tambueo Padova con Elisa Ricciato e Roberta Sommaggio, quella del Club Sportivo Firenze per il centro formata da Martina Sani e Ginevra Puliti e per il Sud/isole la Sicilia con il Palabeach Catania con Giuliana Cinnirella e Alessandra Marino.

Nel doppio misto coppia veneta sempre del Tambueo Padova composta da Iacopo Russo e Elisa Ricciato, per il centro Italia San Marino con William Forcellini e Isa Censoni e per il Sud/isole la Sicilia con il Palabeach Catania con Alessandro Marletta e Eleonora Chiarenza.

Nella giornata di sabato i gironi di qualificazione, con il Palabeach Catania che ha subito fatto vedere di avere qualcosa in piú rispetto agli avversari in tutte le specialitá, guadagnandosi con percorso netto il pass per le finali, al termine di incontri spettacolari, che hanno confermato il continuo miglioramento sia delle coppie siciliane quanto di quelle avversarie.

Nella mattinata di domenica le finali con confermato dominio siciliano: le coppie del Palabeach Catania si sono infatti imposte nel doppio misto su San Marino e nel doppio femminile e maschile sul tandem del Tambueo Padova.

Al termine degli incontri le premiazioni, alla presenza del Vice Presidente federale Flavio Ubiali e del Vice Presidente Vicario del CONI dell’Emilia Romagna Vittorio Andrea Vaccaro. Molte le autorità intervenute durante la manifestazione, partendo  dall’Assessore allo Sport del Comune di Cesenatico Dott.ssa Gaia Morara, il Vice Sindaco di Cesena Christian Castorri ed il Dott. Stefano Frigeri, membro di giunta CONI Emilia-Romagna.

Queste giornate sono state anche occasione per promuovere l’attività sulla spiaggia della cittadina balneare romagnola, con dimostrazioni ed invito a provare la disciplina ai presenti interessati. Non si ferma quindi l’attività sulla spiaggia, con un sempre maggior numero di atleti praticanti.

Sono passati quasi 50 anni dal primo torneo in spiaggia, organizzato in provincia di Ragusa, a Cava d'Aliga, luogo in cui è nato questo gioco, grazie all'impegno, all'abilità e alla lungimiranza di sportivi locali. Per molti anni l'attività è rimasta legata alla costa ragusana, coinvolgendo anche Marina di Modica, Marina di Ragusa, Donnalucata, Pozzallo, Scoglitti, Caucana, ecc.., ed approdando in pochi anni sulle spiagge catanesi. Ed ecco il 1996: anno importante, in quanto la Fipt festeggia il centenario dei campionati italiani; in tale ricorrenza si organizza il 1° Campionato ufficiale di Tambeach in tutte le categorie: la specialità ottiene così il riconoscimento ufficiale, andando ad aggiungersi al Tamburello Open, a quello Indoor ed alla specialità a Muro.

Dal 1997 il Tambeach viene poi proposto in Germania e a seguire anche in altre nazioni europee, quali Francia, Catalogna, Spagna, Ungheria, Germania, Lituania, fino ad approdare in Brasile, trovando sempre maggior spazio.

Risultati della Manifestazione

Sabato 21 agosto

 

Campo 1 – Doppio Maschile

Campo 2 – Doppio Femminile

Ore 10.30

PADOVA - SAN MARINO

Cusin/Russo-Pellandra/Forcellini 2-0 (12-7, 13-11)

PADOVA - FIRENZE

Ricciato/Sommaggio-Sani/Puliti 2-0 (12-5, 12-4)

Ore 11.30

SAN MARINO - CATANIA

Pellandra/Forcellini-Marletta/Richetti 0-2 (4-12, 7-12)

FIRENZE - CATANIA

Sani/Puliti-Cinnirella/Marino 0-2 (4-12, 6-12)

Ore 12.30

CATANIA - PADOVA

Marletta/Richetti-Cusin/Russo 2-0 (12-3, 12-7)

CATANIA - PADOVA

Cinnirella/Marino-Ricciato/Sommaggio 2-0 (12-3, 12-7)

 

Campo 1 – Doppio Misto

Campo 2

Ore 15.30

PADOVA - SAN MARINO

Russo/Ricciato-Forcellini/Censoni 0-2 (11-13, 10-12)

Campo a disposizione per provare la disciplina

Ore 16.30

SAN MARINO - CATANIA

Forcellini/Censoni-Marletta/Chiarenza 0-2 (10-12, 6-12)

Ore 17.30

CATANIA - PADOVA

Marletta/Chiarenza-Russo/Ricciato (2-0 (12-6, 12-6)

Ore 18.30

Partita spettacolo

Domenica 22 agosto

 

Campo 1

Campo 2

Ore 10.00

Finale Doppio Misto

SAN MARINO - CATANIA

Forcellini/Censoni-Marletta/Chiarenza 0-2 (7-12, 10-12)

Campo a disposizione per provare la disciplina

Ore 11.00

Finale Doppio Femminile

CATANIA - PADOVA

Cinnirella/Marino-Ricciato/Sommaggio 2-0 (12-5, 12-9)

Ore 12.00

Finale Doppio Maschile

CATANIA - PADOVA

Marletta/Richetti-Cusin/Russo 2-0 (12-7, 12-5)

 

Classifiche della manifestazione

Doppio Misto

1^ Classificata: Palabeach Catania

2^ Classificata: Tamburello San Marino

3^ Classificata: Tambueo Padova

 

Doppio Femminile

1^ Classificata: Palabeach Catania

2^ Classificata: Tambueo Padova

3^ Classificata: C.S. Firenze

 

Doppio Maschile

1^ Classificata: Palabeach Catania

2^ Classificata: Tambueo Padova

3^ Classificata: Tamburello San Marino