Serie A Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN: Castellaro Campione d'Italia

30/09/2021

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Giancarlo Grandi

Serie A: Al Castellaro lo Scudetto N. 108. Solferino KO in poco più di due ore

Si conferma campione d’Italia il Castellaro che nella sfida decisiva di ieri ha concesso poco o nulla al Solferino, in gara solo all’inizio del primo parziale, prima di cedere sotto i colpi dei padroni di casa, davvero ieri dimostratisi troppo forti per la compagine del presidente Mario Spazzini.

Già dalle prime battute Manuel Festi e soci hanno dettato un ritmo altissimo, con il Solferino che è riuscito a reggere fino al 3 pari; da lì in poi solo Castellaro che con un parziale di 9 giochi a zero e di 36 punti a 12 ha portato a casa lo scudetto numero 108,  il quinto nella storia della società, che bissa la storica doppietta del 2019 affiancando il titolo Open a quello Indoor, conquistato a Guidizzolo lo scorso mese di gennaio.

Al termine dell’incontro la premiazione dei freschi campioni d’Italia alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti e del vice presidente Flavio Ubiali.

Festeggia anche l’Arcene che grazie alla vittoria del Castellaro, detentore anche della Coppa Italia, potrà giocarsi domenica sul campo di Valle San Felice la XXIX edizione della Supercoppa, sperando magari di vendicare il ko patito nella finalissima della coccarda, dove comunque gli orobici avevano più che impensierito la corazzata virgiliana.

Nell’ininfluente recupero tra Sommacampagna e Sabbionara vittoria dei veronesi, con i trentini che già avevano festeggiato la salvezza domenica visto il ko del Castiglione contro il Cavaion.

 

Serie B: oggi si chiude Bardolino-Cavrianese

Atteso per il pomeriggio di oggi l’epilogo del campionato cadetto con il Fontigo che, dopo aver festeggiato promozione e primo posto provvisorio grazie alla vittoria ottenuta domenica in casa sul Valle San Felice, attende news dal recupero Bardolino-Cavrianese, con gli ospiti, già promossi, sotto di un set e di 4-2 nel secondo e quindi obbligati a ribaltare la situazione per conquistare il titolo italiano: agganciando i trevigiani infatti la prima posizione sarà decisa dai punti acquisiti negli scontri diretti, che vedono i mantovani avanti. 

In ogni caso, anche in caso di sconfitta, la Cavrianese è già certa di giocarsi sabato pomeriggio a Valle San Felice la XIV Supercoppa contro il Fontigo, vincitore della Coppa Italia, in quanto seconda classificata nella manifestazione e prima o seconda in campionato.

Sarà recuperata domenica l’ininfluente Cereta-Malavicina.

 

Serie C: A Guidizzolo Valgatara-Tigliolese

Sempre oggi pomeriggio a Guidizzolo prevista la prosecuzione di Tigliolese-Valgatara, gara sospesa sul 3-2 per gli astigiani, che ci dirà chi raggiungerà il Dossena in serie B e nella finale per il titolo italiano in programma domenica pomeriggio sul campo di Capriano del Colle.

 

Serie D: la finale al sabato pomeriggio

La finale di serie D sarà invece sabato pomeriggio tra Cereta e Castelnuovo sul campo di San Paolo d’Argon.

 

Recuperi – Mercoledì 29 e giovedì 30 settembre

Serie A – Recuperi

Sommacampagna-Sabbionara 2-0 (6-2, 6-3) (Arbitri: Sona, Fraccaroli, Frare)

Castellaro-Solferino 2-0 (6-3, 6-0) (Arbitri: Tavernini, Legnani, Agnoli)

Classifica: Castellaro p.57, Solferino p.53, Sommacampagna p.43, Arcene p.38, Cremolino p.36, Ceresara e Cavaion p.23, Guidizzolo p.19, Tuenno p.15, Sabbionara p.13, Castiglione p.10.

Serie B – Recuperi

Cereta-Malavicina domenica 3 ottobre ore 15 (Arbitro: Merigo)

Bardolino-Cavrianese (6-4, 4-2) recupero giovedì 30 settembre ore 17.30 (Arbitro: Carletti),

Classifica: Fontigo p.55, Cavrianese* p.53, Bardolino* p.49, Bonate Sopra p.43, Ciserano p.35, Palazzolo p.34, Cereta* p.31, Malavicina* p.30, Monte e Capriano del Colle p.19, Valle San Felice p.16, Castelli Calepio p.6.

*una partita in meno

Serie C – Recupero

Campo di Guidizzolo (Mantova) – Tigliolese-Valgatara sospesa 3-2 giovedì 30 settembre ore 16

Finalissima – Campo di Capriano del Colle (Brescia) domenica 3 ottobre ore 14.30

Dossena-vincente Tigliolese-Valgatara

Serie D

Finalissima – Campo di San Paolo d’Argon (Bergamo) sabato 2 ottobre ore 14.30

Cereta-Castelnuovo